di: Enrico Casale | 16 Luglio 2025
Algeria e Belgio intendono rafforzare la cooperazione nei settori dell’energia, delle miniere e delle energie rinnovabili. Lo ha dichiarato, secondo quanto riporta l’agenzia Aps, il ministro algerino dell’Energia, delle Miniere e delle Energie rinnovabili, Mohamed Arkab, nel corso di un incontro ad Algeri con il vice primo ministro e ministro degli Esteri belga, Maxime Prévot.
Le due parti hanno discusso delle prospettive per intensificare i partenariati bilaterali, in particolare nel campo della transizione energetica, del gas naturale, dell’idrogeno verde e dello sviluppo di progetti comuni ad alto valore tecnologico.
Arkab ha sottolineato il ruolo delle aziende belghe come partner affidabili e ha ribadito l’importanza di scambi di know-how e investimenti congiunti per valorizzare le risorse naturali algerine in un’ottica di sviluppo sostenibile. Il ministro ha anche evidenziato il potenziale contributo dell’Algeria alla sicurezza energetica europea.
Da parte sua, il ministro belga ha espresso la volontà di rafforzare il partenariato strategico con l’Algeria, considerata un attore chiave nel Mediterraneo e un fornitore stabile di energia in un contesto globale instabile.
L’incontro si inserisce nel quadro della strategia algerina di diversificazione dei partner internazionali, con l’obiettivo di attrarre investimenti e consolidare la cooperazione multilivello con Paesi europei.
© Riproduzione riservata