di: Celine Camoin | 10 Settembre 2025
Accordi per l’esportazione di motociclette e accessori per autoveicoli di produzione algerina in diversi Paesi africani sono stati firmati nell’ambito della quarta edizione della Fiera Intra-Africana (Iatf-2025), in corso ad Algeri.
Il primo accordo, firmato da Algeria Ham Motors, azienda specializzata nella produzione di motociclette a marchio Sym, con l’azienda tunisina Mega Cycle, prevede l’esportazione di sette modelli di motociclette di produzione locale in Tunisia. Algeria Ham Motors ha inoltre firmato un memorandum d’intesa con la General Equipment and Distribution Company del Ciad, finalizzato alla futura fornitura di motociclette a tre ruote commerciali al mercato ciadiano.
Il valore totale di questi due accordi, firmati dal proprietario dell’azienda algerina, El Hamdi Regaigui, con il direttore dell’azienda tunisina, Mohamed Amine Boujnah, e con il direttore dell’azienda ciadiana, Hussein Kadmi, supera 1,2 milioni di dollari, scrive l’agenzia Aps.
Inoltre, è stato firmato un terzo accordo tra la startup algerina Idenet, specializzata nella produzione di accessori per autoveicoli, e la società sudafricana Metair Investments, specializzata nel settore automobilistico, per un totale di 150 milioni di dollari. In base a questo accordo, la società algerina importerà le materie prime necessarie per la produzione di cablaggi, che poi riesporterà alla società sudafricana. In questa occasione, il direttore di Idenet, Ali Maameri, ha affermato che questa cooperazione, che durerà cinque anni, sarà fruttuosa per il Paese, metterà in mostra le competenze dei suoi giovani e dimostrerà che l’Algeria può svolgere un ruolo importante nell’industria automobilistica africana.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, febbraio 2021: Quale Tunisia? (copia digitale)

