spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

L’Algeria tra le priorità per la diplomazia economica italiana nel Mediterraneo

di: Redazione | 18 Novembre 2025

Il nuovo numero di Diplomazia Economica Italiana – la newsletter del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale realizzata insieme a Internationalia – dedica il suo focus all’Algeria, partner strategico di lungo corso per l’Italia nel Mediterraneo e tassello centrale del Piano Mattei per l’Africa. Il Paese, impegnato a diversificare un’economia ancora fortemente legata agli idrocarburi, offre oggi ampie opportunità per le imprese italiane nei settori delle energie rinnovabili, agricoltura, costruzioni, farmaceutica e formazione tecnica.

Il dossier approfondisce anche i progetti congiunti già avviati, come quello con Bonifiche Ferraresi per la produzione agricola nel Sahara e la creazione del Centro Enrico Mattei per la formazione agroindustriale a Sidi Bel Abbes.

Un’intervista all’Ambasciatore italiano ad Algeri, Alberto Cutillo, mette inoltre in luce le prospettive per le Pmi italiane, considerate modello di riferimento per la modernizzazione del tessuto produttivo algerino, con un’attenzione particolare ai comparti automotive, meccanico e ambientale.

La newsletter dedica ampio spazio anche ad altri Paesi africani, confermando il continente come asse strategico per la strategia del governo italiano. In Marocco, prosegue l’attuazione del maxi-piano per l’idrogeno verde, con sei progetti già assegnati e il primo impianto nazionale in costruzione. In Kenya, il governo punta a rilanciare il settore della concia e della lavorazione della pelle, creando nuovi distretti industriali e attirando investimenti esteri per aumentare il valore aggiunto locale.

Completano il numero alcuni approfondimenti su altri mercati emergenti: in Corea del Sud, cresce la cooperazione nel campo delle tecnologie avanzate e della sicurezza delle forniture; in Svezia, si rafforza l’impegno per la transizione verde con nuovi incentivi all’innovazione industriale; mentre in Paraguay è in fase di avvio il progetto di un gasdotto regionale per migliorare l’integrazione energetica sudamericana.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche