spot_img

Algeria: obiettivo 10 miliardi di scambi con la Russia

di: Enrico Casale | 13 Novembre 2025

Algeria e Russia puntano a portare gli scambi commerciali bilaterali a 10 miliardi di dollari entro la fine del decennio. È l’obiettivo emerso dal Forum imprenditoriale algerino-russo, svoltosi ad Algeri sotto l’egida del ministero del Commercio Estero e della Promozione delle Esportazioni, in collaborazione con il Consiglio imprenditoriale algerino-russo e l’ambasciata russa.

Il Segretario generale del ministero, Abdel Salam Djahnite, ha definito l’incontro “un passo decisivo” verso un partenariato strategico più ampio, sottolineando che il volume degli scambi ha già superato 1,7 miliardi di dollari nei primi dieci mesi del 2024, più del doppio rispetto all’anno precedente.

Djahnite ha indicato tra i settori prioritari l’energia, l’agricoltura, la sicurezza alimentare, la farmaceutica, le energie rinnovabili e la trasformazione digitale. “Abbiamo tutti gli elementi per costruire partnership solide e durature”, ha dichiarato.

Rabah Fassihi, del ministero degli Esteri, ha invitato le imprese dei due Paesi a sfruttare appieno le riforme economiche in corso in Algeria, ricordando che il volume degli scambi resta ancora “inferiore al potenziale reale”. Ha esortato inoltre a rafforzare le esportazioni algerine verso la Russia per un commercio più equilibrato e sostenibile.

Il presidente del Consiglio imprenditoriale algerino-russo, Ahmed Azimov, ha spiegato che oltre 500 aziende hanno già preso parte a missioni bilaterali e che sono in preparazione accordi per l’esportazione di prodotti algerini in Russia.

Il vice ambasciatore russo ad Algeri, Alexei Koshikov, ha parlato di “relazioni radicate e di lunga data” e ha sollecitato un ulteriore sforzo congiunto per aumentare il volume degli scambi, “che ancora non rispecchia il potenziale delle due economie”.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche