di: Celine Camoin | 21 Agosto 2025
I lavori di costruzione della ferrovia Uvinza-Musongati, tra la Tanzania e il Burundi, sono stati formalmente e congiuntamente avviati dal presidente della Repubblica del Burundi, Evariste Ndayishimiye, e dal Primo ministro della Repubblica Unita di Tanzania, Kassim Majaliwa.
Nel suo discorso per l’occasione, a Rubara (Burundi) il ministro dei Trasporti tanzaniano ha dichiarato che questa linea ferroviaria si estenderà per 282 chilometri e comprenderà otto stazioni, tre in Burundi e cinque in Tanzania. La durata dei lavori è stimata in sei anni. Questo importante progetto ridurrà significativamente i costi del trasporto di merci e persone tra i due Paesi, rafforzando al contempo l’integrazione economica e gli scambi commerciali.
“Grazie per il vostro sostegno alla costruzione di questa strada, che rappresenterà una leva fondamentale per il raggiungimento della Vision 2040-2060”, ha dichiarato il presidente Ndayishimiye. Kassim Majaliwa ha espresso le sue più sentite congratulazioni al popolo burundese per il successo delle elezioni del giugno 2025, prima di garantire che questo progetto ferroviario, il primo del suo genere a collegare direttamente due Stati membri della Comunità dell’Africa Orientale, sarà realizzato e completato entro i tempi concordati.
© Riproduzione riservata




