spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Aif2025: Piano Mattei, Cassa marocchina aderisce al fondo GRAf di Cdp

di: Michele Vollaro | 27 Novembre 2025

Il Piano Mattei imbarca la prima istituzione finanziaria nazionale africana con un ruolo di governance: a margine dell’Africa Investment Forum (Aif) in corso a Rabat, Cdg Invest, il braccio d’investimento della Cassa di deposito e gestione marocchina, ha firmato l’ingresso nella piattaforma Growth and Resilience platform for Africa (GRAf), lo strumento per il settore privato lanciato da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e Banca Africana di Sviluppo (AfDB).

L’accordo è stato sottoscritto stamattina dal direttore per la Cooperazione internazionale allo sviluppo di Cdp, Paolo Lombardo, dal direttore delegato del Polo sviluppo di Cdg Invest, Ali Lamrini, e dal direttore delle Operazioni non sovrane di AfDB, Ousmane Fall.

Secondo quanto appreso da InfoAfrica a margine della firma, l’accordo si basa su un “soft commitment” finanziario da parte del partner marocchino. Sebbene l’ammontare esatto dell’investimento sia coperto da accordo di riservatezza, l’impegno garantisce a Cdg Invest l’ingresso nel consiglio direttivo della piattaforma. Un passaggio che consolida la cooperazione bilaterale, permettendo all’istituzione finanziaria africana di partecipare alla definizione delle linee strategiche insieme a Cdp e AfDB, in linea con il principio di partenariato paritario promosso dal governo italiano.

Parlando a margine dell’evento, il management di Cdg Invest ha confermato che l’obiettivo è chiudere le prime transazioni congiunte entro il 2026. La strategia non si limiterà al mercato domestico: la Cassa marocchina punta ad agire come co-investitore regionale, guardando anche ad altri mercati africani che garantiscano stabilità, con particolare attenzione ai rischi legati ai tassi di cambio.

La piattaforma GRAf, partita con una dotazione di 400 milioni di euro stanziati pariteticamente da Cdp e AfDB, ha l’obiettivo di raggiungere una capacità complessiva di 750 milioni attraendo nuovi partner internazionali per sostenere Pmi, sicurezza alimentare e infrastrutture.

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche