spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Zijin Gold comprerà Allied Gold e tre miniere d’oro africane

di: Andrea Spinelli Barrile | 2 Febbraio 2026

Una mossa che le consentirà l’accesso a tre importanti miniere di oro a cielo aperto in Africa: la società cinese Zijin Gold international ha annunciato l’intenzione di acquisire tutte le azioni ordinarie in circolazione del produttore canadese di oro Allied Gold per 5,5 miliardi di dollari canadesi (circa 4,06 miliardi di dollari). L’accordo le fornirà l’accesso alla miniera d’oro di Sadiola in Mali, al complesso di Bonikro e Agbaou in Costa d’Avorio e a Kurmuk in Etiopia, la cui entrata in funzione è prevista per la seconda metà del 2026.

Lo si apprende da una nota ufficiale di Zijin, secondo cui “questi tre asset vantano un’ampia base di risorse, condizioni di mineralizzazione favorevoli e un potenziale significativo per ulteriori scoperte. Traggono inoltre vantaggio da processi metallurgici avanzati e da infrastrutture solide. Zijin prevede tempi di ammortamento brevi e un’elevata redditività per queste miniere”.

L’azienda cinese spiega che Sadiola, dopo l’ampliamento della prima fase dell’impianto di lavorazione, aumenterà la capacità produttiva a 6,2-7,2 tonnellate d’oro all’anno, mentre la seconda fase aumenterà la produzione a 12,4 tonnellate all’anno nei primi quattro anni. Bonikro e Agbau, dopo l’integrazione, dovrebbero raggiungere una produzione media annua rispettivamente di 3,1 e 2,7 tonnellate, mentre Kurmuk in Etiopia produrrà una media di 9 tonnellate d’oro all’anno nei primi quattro anni di attività.

Zijin ha inoltre sottolineato che l’accordo rafforzerà la posizione dell’azienda cinese in Africa e creerà sinergie con i suoi asset esistenti nella regione, tra cui una miniera in Ghana e uno stabilimento in Eritrea. La transazione sarà completata previa approvazione degli azionisti di Allied gold e dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni normative.

Alla fine del 2024, Allied Gold deteneva 533 tonnellate di riserve auree ed ha prodotto 10,7 tonnellate di oro nel 2023, 11,1 tonnellate nel 2024 e si prevede che produrrà 11,7-12,4 tonnellate nel 2025.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Codeway 2026

spot_img

Rubriche