di: Enrico Casale | 25 Novembre 2025
Il vertice Unione Europea-Unione Africana, che si tiene a Luanda (Angola) ieri e oggi, rappresenta per l’Italia un’occasione per ribadire l’impegno verso un modello di cooperazione paritaria con le Nazioni africane, in linea con il Piano Mattei, e per evidenziare la piena coerenza tra la propria strategia nazionale e l’approccio europeo del Global Gateway, hanno dichiarato a Infoafrica fonti italiane presenti al vertice.
Per il governo di Roma, l’obiettivo è lavorare su progetti concreti volti a sostenere il rafforzamento infrastrutturale del continente, attraverso un dialogo costante con l’Unione Africana e con i partner africani. Si tratta di temi che la Presidente Meloni ha recentemente discusso con la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e con il Presidente della Commissione dell’Unione Africana, Youssouf, nel corso dei lavori svolti a Roma il 20 giugno insieme ai rappresentanti delle Nazioni africane della regione.
L’Italia considera particolarmente significativo poter sviluppare questo dialogo in Angola, che da gennaio rientra tra le Nazioni focus del Piano Mattei, con la quale è stato avviato un partenariato in diversi settori, tra cui le infrastrutture – con il sostegno italiano al corridoio ferroviario di Lobito – e l’agricoltura.
Il vertice di Luanda rappresenta quindi un’importante occasione per riaffermare, insieme agli altri 27 Stati membri, l’impegno comune a consolidare stabilità e sicurezza in Africa. L’Italia contribuisce con mezzi e competenze agli sforzi europei attraverso missioni e operazioni civili e di supporto militare nei principali teatri di instabilità. Un impegno che si affianca agli investimenti promossi dal Piano Mattei e dal Global Gateway, nella consapevolezza che senza sicurezza non è possibile promuovere una crescita realmente condivisa.
© Riproduzione riservata




