di: Michele Vollaro | 13 Novembre 2025
Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), l’Unione Europea, e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’agricoltura (Fao) hanno lanciato ufficialmente Terra, un programma innovativo per migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese agroalimentari in Africa e Turchia.
Il programma (acronimo di Transforming and Empowering Resilient and Responsible Agribusiness) si basa su una garanzia fornita dall’Ue fino a 109,5 milioni di euro, erogata tramite il fondo European Fund for Sustainable Development Plus (Efsd+) nell’ambito del Global Gateway. Questa garanzia consentirà a Cdp di offrire nuove linee di credito e strumenti di garanzia a istituzioni finanziarie locali selezionate.
Il Centro investimenti della Fao fornirà assistenza tecnica su misura alle banche locali per rafforzare le loro strategie di investimento nel settore, migliorare la gestione del rischio e de-rischiare il settore, spesso percepito come troppo volatile a causa di shock climatici e fluttuazione dei prezzi.
L’amministratore delegato di Cdp, Dario Scannapieco, ha dichiarato che Terra “mobiliterà nuove risorse finanziarie per ampliare l’accesso al credito lungo la catena del valore agroalimentare”.
Il direttore generale della Fao, Qu Dongyu, ha aggiunto che “la conoscenza è il miglior strumento per ridurre i rischi”. I fondi saranno destinati a coprire sia il capitale circolante che gli investimenti a lungo termine delle imprese agricole.
© Riproduzione riservata




