di: Stefano Samo | 5 Agosto 2025
Nokia si è aggiudicata il contratto per la fornitura di tecnologia al sistema di cavi sottomarini Medusa, un progetto dell’operatore Afr-Ix Telecom. Lo ha annunciato il gruppo finlandese, affermando in una nota che “la nuova rete in fibra ottica sottomarina collegherà la Costa atlantica, il Mar Mediterraneo e il Mar Rosso, creando un nuovo corridoio digitale ad alta capacità nella regione, promuovendo connettività, innovazione e crescita economica”.
“Il cavo sottomarino Medusa rappresenta un passo importante per ridurre il divario digitale tra Europa e Nord Africa, collegando Paesi come Marocco, Tunisia, Libia, Algeria ed Egitto con collegamenti in fibra ottica ad alta capacità – ha rimarcato Nokia -. Progettato come sistema ad accesso aperto, Medusa fornisce agli operatori di telecomunicazioni di tutta la regione l’accesso a servizi di connettività avanzati, supportando l’implementazione del 5G, la crescita dell’infrastruttura cloud e la crescente domanda di banda larga dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie future”.
L’azienda fornirà la sua piattaforma 1830 Gx e il sistema Ice7 di trasmissione ottica coerente avanzata, per cui “il sistema di cavi sottomarini Medusa sarà in grado di offrire connettività ad alta capacità e bassa latenza con costi e consumi ottimali per bit trasmesso”.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, giu/lug 2013 - Mozambico (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2013 - Africa turca (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2024 - L'Africa che nutre sé stessa (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2024 - Africa sempre più spaziale (copia cartacea)
Africa e Affari, ottobre 2015 - Obiettivo Ferrovie (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2023 - Italia e Kenya più vicine (copia cartacea)
Africa e Affari, novembre 2024 - Mercato unico africano (copia cartacea)

