spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

L’Africa dei super ricchi: sarà boom di milionari in dieci anni

di: Enrico Casale | 29 Agosto 2025

L’Africa si prepara a un forte incremento della popolazione milionaria. Secondo l’Africa Wealth Report 2025, pubblicato da Henley & Partners insieme a New World Wealth, il numero dei milionari nel continente crescerà del 65% entro il 2035. Attualmente si contano 25 miliardari, 348 centimilionari e 122.500 milionari, un salto netto rispetto alla fine del secolo scorso, quando i grandi patrimoni erano rari e molte economie africane stagnavano.

Il rapporto indica che i mercati della ricchezza privata in Africa sono in espansione, sostenuti da una crescita economica più solida rispetto a Europa e Stati Uniti. L’economia dell’Africa subsahariana è prevista in crescita del 3,7% nel 2025, contro lo 0,7% europeo e l’1,4% statunitense.

Il Sudafrica concentra il 34% dei milionari africani, con 41.100 individui ad alto patrimonio. Seguono Egitto (14.800), Marocco (7.500), Nigeria (7.200) e Kenya (6.800). Questi cinque Paesi ospitano il 63% dei milionari del continente e l’88% dei miliardari. Mauritius ha registrato la crescita più rapida nell’ultimo decennio (+63%), mentre Nigeria (-47%), Angola (-36%) e Algeria (-23%) hanno visto un calo consistente.

Johannesburg resta la città più ricca d’Africa con 11.700 milionari, seguita da Città del Capo (8.500), Il Cairo (6.800) e Nairobi (4.200). Città del Capo guida per numero di centimilionari e per mercato immobiliare di lusso, ed è destinata a superare Johannesburg in termini di ricchezza totale entro il 2030.

Tra i centri in crescita più rapida figurano Black River a Mauritius (+105% di milionari in dieci anni), Marrakech (+67%) e la Whale Coast in Sudafrica (+50%).

Secondo gli analisti, la crescita sarà trainata da settori come fintech, ecoturismo, software, green tech, e-commerce, sanità e biotecnologie. Sempre più investitori internazionali guardano all’Africa come destinazione stabile per i capitali, mentre i ricchi africani diversificano con programmi di residenza e cittadinanza all’estero.

“L’ascesa della classe dei milionari in Africa è sia un segnale che una prova – commenta  Jean Paul Fabri, Chief Economist di Henley & Partners -. Indica che, nonostante le sfide, la ricchezza viene creata e trattenuta nei mercati chiave. Ma mette anche alla prova la capacità del continente di trasformare la crescita della ricchezza privata in una trasformazione economica su larga scala. Per l’Africa, l’obiettivo non è semplicemente contare i milionari, ma costruire un ecosistema di ricchezza in cui la prosperità si autoalimenta. Dove le opportunità si espandono, il capitale circola a livello locale e il continente diventa non solo un partecipante, ma un leader, nella storia della ricchezza globale”.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche