di: Redazione | 10 Febbraio 2023
Il Centro africano per il controllo delle malattie infettive (Africa Cdc), l’Istituto Pasteur di Dakar (Ipd) e il Consiglio medico e di ricerca sudafricano (Samrc) hanno avviato il primo seminario sullo sviluppo della forza lavoro di bioproduzione in Africa, a cui partecipano oltre 30 organizzazioni partner, per comprendere il panorama della formazione sulla bioproduzione, le lacune e le opportunità per costruire una forza lavoro talentuosa e qualificata nel continente per creare una maggiore resilienza della fornitura di vaccini per l’Africa.
L’Africa Cdc ha fissato l’ambizioso obiettivo di produrre il 60% delle dosi di vaccino necessarie nel continente entro il 2040. Tuttavia, l’Africa attualmente produce solo lo 0,1% circa della fornitura globale di vaccini: per raggiungere questa ambizione che vuole creare una maggiore resilienza medica grazie all’offerta di vaccini dall’Africa e per l’Africa, è necessario effettuare investimenti significativi per sviluppare una forza lavoro qualificata da impiegare nell’industria di ricerca, sviluppo e produzione. Stime recenti dell’Africa Cdc rivelano che entro il 2030 in Africa dovranno essere creati tra 6.000 e 7.000 posti di lavoro qualificati nella sola industria di produzione di vaccini.
In questo contesto, Africa Cdc, Ipd e Samrc stanno unendo le forze per comprendere appieno le esigenze e le ambizioni di sviluppo delle capacità in Africa, per ottenere un quadro completo delle iniziative di formazione disponibili a livello locale, regionale e globale e identificare lacune e opportunità.
“Oggi, più del 60% della popolazione africana ha meno di 25 anni e si prevede che i giovani africani costituiranno il 42% della gioventù globale entro il 2030” ha dichiarato in un comunicato stampa ufficiale Amadou Alpha Sall, Ceo dell’Istituto Pasteur di Dakar: “Questi giovani uomini e donne sono risorse molto preziose per il continente e abbiamo una grande opportunità per sviluppare questo capitale umano oggi per costruire una nuova industria di successo”. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus sul business della sanità in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-business-della-sanita



Africa e Affari, gennaio 2015 - Commercio, ecco gli Ape (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2015 - Banca 'dolce' banca (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2015 - Sistema Paese (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2013 - Eldorado orientale (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2013 - Agribusiness (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2013 - Africa turca (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2013 - Uganda, la perla dell'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2013 - Angola: ecco lo sprinter della nuova Africa (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2014 - Europa svegliati! (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2018 - #Africa2018 (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2018 - AfDB, l'Africa per l'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2018 - Alla scoperta del Niger (copia digitale)

