di: Andrea Spinelli Barrile | 18 Febbraio 2025
L’agenzia di rating finanziario per l’Africa, l’Africa credit rating agency (Afcra), è stata presentata al vertice dell’Unione africana (Ua) tenutosi nel finesettimana ad Addis Abeba, in Etiopia. La presentazione di Afcra è avvenuta durante un dialogo presidenziale, che ha riunito anche decisori politici, esperti finanziari e partner dello sviluppo, che hanno anche discusso l’operatività di questa agenzia di rating del credito dedicata al continente.
L’iniziativa, volta a creare un’agenzia di rating del credito interamente africana, mira a fornire valutazioni economiche più eque ai paesi africani e a ridurre la loro dipendenza dalle agenzie di rating internazionali. Secondo le agenzie africane, chiedendo una revisione dell’attuale sistema di classificazione il presidente keniano William Ruto ha denunciato l’inadeguatezza dei modelli internazionali, che secondo lui stanno danneggiando l’Africa aumentando i costi di indebitamento: “È tempo che l’Africa si doti di strumenti propri per valutare la propria performance economica senza pregiudizi esterni” ha detto il presidente keniano.
Si prevede che la nuova agenzia di rating panafricana sarà operativa entro giugno e che godrà del sostegno delle istituzioni finanziarie regionali e internazionali. L’obiettivo dichiarato è diventare una leva importante per l’integrazione economica del continente.
© Riproduzione riservata