spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa orientale: prende forma un sistema integrato regionale di pagamenti instantanei

di: Céline Dominique Nadler | 20 Novembre 2025

Tanzania e Ruanda hanno iniziato a collegare i loro sistemi di pagamento nazionali, il Tanzania Instant Payment System (Tips) e il Rwanda National Payment Switch (RSwitch), per consentire trasferimenti transfrontalieri istantanei e a basso costo per cittadini e aziende nell’Africa orientale. La Comunità dell’Africa orientale (Eac) ha confermato che l’iniziativa segna la prima attuazione concreta del Masterplan del sistema di pagamento transfrontaliero dell’Eac ed è in linea con le direttive dei capi di Stato dell’organizzazione per una più profonda integrazione finanziaria regionale.

L’iniziativa è anche sostenuta dalla Banca Mondiale attraverso l’Eastern Africa Regional Digital Integration Project (Eardip).

Dopo l’avvio delle discussioni bilaterali per collegare i sistemi, l’iniziativa è entrata nella fase di attuazione tecnica in una riunione ad alto livello iniziata lunedì a Kigali. Una volta operativa, consentirà trasferimenti in tempo reale tra conti bancari e portafogli elettronici in entrambi i Paesi.

“Questo lavoro preparatorio segna una pietra miliare fondamentale nel nostro programma di integrazione dei sistemi di pagamento regionali, avvicinandoci a un unico ecosistema regionale di pagamento istantaneo che faciliterà transazioni sicure, convenienti e in tempo reale oltre confine”, ha osservato Daniel Murenzi, responsabile principale delle tecnologie informatiche dell’Eac.

Il collegamento tra Tips e RSwitch costituisce un progetto pilota Proof of Concept per dimostrare la fattibilità tecnica e operativa di un trasferimento diretto dei pagamenti transfrontalieri all’interno della regione. In effetti, il modello Tanzania-Ruanda costituirà la base per una futura espansione in tutti gli Stati partner e un passo avanti verso un mercato regionale dei pagamenti digitali.

L’Eardip, finanziato dalla Banca mondiale e coordinato dal Segretariato dell’Eac, sostiene l’attuazione del Masterplan del sistema di pagamento transfrontaliero dell’Eac. Il progetto mira a creare un moderno ecosistema di pagamento regionale rafforzando i collegamenti tra i sistemi di pagamento degli Stati partner e sviluppando reti digitali transfrontaliere e locali. Promuove inoltre l’armonizzazione delle politiche e degli standard per i servizi finanziari digitali, la sicurezza informatica e la protezione dei dati. Fornisce assistenza tecnica e sviluppo delle capacità alle istituzioni nazionali per rafforzare e gestire i sistemi di pagamento digitale e facilitare transazioni transfrontaliere sicure e accessibili.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche