di: Céline Dominique Nadler | 17 Novembre 2025
L’East African Business Council (Eabc), in collaborazione con la Banca africana di sviluppo (AfDB), ha lanciato in questi giorni il progetto “Accelerare l’industrializzazione sostenibile e inclusiva nella Comunità dell’Africa orientale (Eac)”.
Il progetto mira a migliorare la competitività industriale regionale e il valore aggiunto delle principali filiere produttive prioritarie di oli commestibili, tessuti e pelle.
“Il progetto armonizzerà gli strumenti commerciali regionali, promuoverà l’aggiunta di valore nelle catene del valore prioritarie, migliorerà la competitività delle esportazioni e attirerà investimenti, aumentando così il contributo del settore manifatturiero al Pil e creando opportunità di lavoro per i giovani”, ha affermato nel suo discorso di apertura, Adrian Raphael Njau, direttore esecutivo facente funzioni dell’Eabc.
Nell’ambito del lancio, i funzionari dell’AfDB hanno condotto sessioni tecniche dettagliate per rafforzare la comprensione da parte dell’Eabc dei requisiti operativi e fiduciari della Banca, concentrandosi su erogazione, gestione finanziaria e conformità degli appalti.
La missione dell’Eabc consiste nel promuovere un ambiente imprenditoriale favorevole e una crescita sostenibile guidata dal settore privato.
Il progetto “Accelerare l’industrializzazione sostenibile e inclusiva nell’Eac” da 1 milione di dollari si concentra sul rafforzamento delle catene del valore manifatturiere prioritarie – oli alimentari, cuoio e tessili – migliorando la capacità industriale, promuovendo il dialogo pubblico-privato e affrontando le barriere al commercio e agli investimenti. L’obiettivo è espandere l’accesso al mercato all’interno dell’Eac e dell’Area di libero scambio continentale africana (AfCFTA).
Oltre 1.500 industrie, tra cui Pmi, imprese guidate da donne e giovani, beneficeranno di iniziative di capacity building, advocacy politica e crescita inclusiva guidate dai principi ambientali, sociali e di governance (ESG). Questa iniziativa sostiene la strategia decennale dell’AfDB (2024-2033), in particolare il suo obiettivo di potenziare e accelerare l’industrializzazione in tutta l’Africa attraverso il settore manifatturiero, ed è in linea con la priorità “Integrate Africa” High 5 della Banca per migliorare l’integrazione economica regionale e lo sviluppo industriale.
© Riproduzione riservata




