di: leandro | 2 Dicembre 2024
L’Africa è un continente in crescita e nasconde opportunità di grande interesse per le aziende italiane. Parte da questa convinzione VadoinAfrica Summit, grande evento online organizzato da ViA Group Srl, la società di consulenza specializzata nello sviluppo business sui mercati africani.
L’evento, in programma il 5 e 6 dicembre prossimi è rivolto a imprenditori ed export manager interessati a cogliere le straordinarie opportunità offerte da questi mercati.
“Parleremo dello scenario economico di questo continente, ad altissimo potenziale nonostante le tante sfide” racconta Martino Ghielmi, fondatore di ViA Group “ma soprattutto l’esperienza concreta di imprenditori che hanno investito in contesti dinamici, dove metà della popolazione ha meno di vent’anni”.
Tra gli altri argomenti trattati l’Area Continentale di Libero Scambio Africano (AfCFTA), in vigore dal 2019, le opportunità del digitale e il fenomeno del rientro nei Paesi di origine dei professionisti africani con formazione internazionale. Verranno poi analizzate alcune economie di particolare interesse come il Marocco, la Costa d’Avorio e la Tanzania (+6%).
Spazio anche a un approfondimento sul Piano Mattei e gli strumenti di finanziamento a disposizione delle Pmi in Africa e alle soluzioni utili a risolvere le principali sfide logistiche e mitigare i rischi. La seconda giornata sarà incentrata sulle testimonianze di imprenditori che lavorano nel continente africano, con un particolare focus su due settori chiave: da un lato l’universo della trasformazione agroalimentare, una priorità in tutto il continente, dall’altro quello delle costruzioni e dell’energia rinnovabile. L’evento si svolge in diretta streaming giovedì 5 e venerdì 6 Dicembre dalle 16.00 alle 19.00 previa registrazione su vadoinafricasummit.com.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, maggio 2013 - Eldorado orientale (copia digitale)
Quaderno Senegal supplemento Novembre 2014 (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2020 - Nelle sabbie mobili del Sahel (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2014 - Classe media (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2014 - Europa svegliati! (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2025 - Porti e treni, cantieri aperti (copia cartacea)
Africa e Affari, ottobre 2013 - Africa turca (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2023 - Sinfonia Tanzania (copia cartacea)
Africa e Affari, marzo 2013 - Angola: ecco lo sprinter della nuova Africa (copia digitale)
Africa e Affari, ago/set 2023 - La Somalia ci riprova (copia cartacea)
Africa e Affari, ago/ett 2014 - Orgoglio etiopico (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2020 - Risorse in fuga (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2013 - Mozambico (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2013 - Uganda, la perla dell'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2014 - La Stella nera (copia digitale)

