Site icon Africa e Affari

Africa occidentale: Verso un’autostrada Lagos-Abidjan per collegare 5 capitali della regione

di: Redazione | 10 Maggio 2022

Il presidente della Banca africana di sviluppo (AfDB), Akinwuni Adesina, ha dichiarato che la banca si è assicurata investimenti per 15,6 miliardi di dollari per la costruzione dell’autostrada Lagos-Abidjan.

A darne notizia sono i media nigeriani, sottolieando come il progetto sia strategico per rafforzare il commercio regionale e l’integrazione tra i Paesi dell’Africa occidentale.

Secondo Adesina, il progetto favorirà inoltre l’accesso ai porti marittimi ai Paesi senza sbocco sul mare e ad alcuni Stati di transito in Africa occidentale verso i porti marittimi.

Il progetto dell’autostrata Lagos-Abidjan collega le capitali di cinque Stati dell’Africa occidentale (Costa d’Avorio, Ghana, Togo, Benin e Nigeria), coprendo circa 1.028 chilometri e otto valichi di frontiera. 

Il corridoio Abidjan-Lagos è un progetto di punta del Programma per lo sviluppo delle infrastrutture in Africa (PIDA) e fa parte del più ampio corridoio Dakar-Lagos e una parte importante della rete di autostrade transafricane all’interno della regione dell’ECOWAS. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle infrastrutture necessarie all’Africa per massimizzare il suo potenziale economico: https://www.africaeaffari.it/rivista/il-nodo-delle-infrastrutture

Exit mobile version