spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: miniere, maxi-riunione Usa-Africa il 4 febbraio

di: Andrea Spinelli Barrile | 26 Gennaio 2026

Il 4 febbraio si terrà a Washington, presso il Dipartimento di Stato americano, una riunione di alto livello sui minerali essenziali, a cui parteciperanno diversi leader africani e il segretario di stato Marco Rubio. Lo si apprende da un post dello stesso Rubio su X.

L’evento è stato presentato come una occasione per aiutare gli Stati uniti a contrastare il predominio della Cina nel settore della trasformazione delle risorse naturali:. “Rafforzare le catene di approvvigionamento dei minerali essenziali con i nostri partner internazionali è essenziale per la sicurezza economica e nazionale degli Stati Uniti, la sua leadership tecnologica e un futuro energetico resiliente”, ha scritto il Dipartimento di Stato su X.

È prevista la partecipazione di numerosi operatori del settore minerario e di alti funzionari provenienti dalla Repubblica Democratica del Congo (il presidente Felix Tshisekedi ha confermato la sua partecipazione e sarà accompagnato dal ministro delle miniere Kabamba e dal presidente di Gecamines Lukama, ma anche dal Kenya e dalla Guinea. Tra i partecipanti confermati figurano rappresentanti di Unione europea, Francia, Regno unito, Germania, Italia, Australia, Canada, Giappone, Corea del Sud e Messico.

Secondo J. Peter Pham, ex inviato speciale della prima amministrazione Trump che ora dirige Ivanhoe Atlantic, una società mineraria americana, si tratta di una grande opportunità. Citato da Jeune Afrique, Pham ha detto che “gli Stati uniti vogliono passare da un rapporto con l’Africa basato sugli aiuti a una partnership incentrata su commercio e investimenti. Washington favorirà gli stati affidabili che accolgono gli investitori americani, soprattutto se dispongono di risorse energetiche e minerarie critiche da sviluppare”.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Africa 2026

spot_img

Rubriche