di: Céline Dominique Nadler | 18 Dicembre 2025
A margine della terza edizione della Conferenza Nazionale dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese a Milano, è stata presentata una Guida per fare affari in Africa, intitolata “Diplomazia della crescita: Destinazione Africa”.
Questo nuovo strumento, destinato a informare gli operatori economici italiani su tutti i principali strumenti pubblici a disposizione dell’internazionalizzazione delle imprese, è “la prima Guida d’Affari dedicata a un intero continente”, precisa il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani nella prefazione, “e non poteva che essere per l’Africa”.
“L’Africa è una priorità strategica assoluta del Governo. Non si tratta solo di una naturale prossimità geografica: è la consapevolezza che il futuro del Mediterraneo e dell’Europa passa anche dalla nostra capacità di costruire con il continente africano un partenariato stabile e capace di generare benefici reciproci”, si legge ancora nel messaggio del vice presidente del Consiglio italiano.
Negli ultimi anni, oltre al Piano Mattei, la strategia del governo italiano per rafforzare i partenariati con l’Africa, l’intero Sistema-Italia – Ice, Sace, Simest, Cdp, Confindustria Assafrica & Mediterraneo – ha raddoppiato gli sforzi per consolidare la presenza e gli strumenti di sostegno a disposizione delle imprese italiane nei mercati africani. A testimonianza di questi sforzi, a ottobre il ministro Tajani ha tenuto a Dakar una conferenza con tutti gli ambasciatori italiani in Africa
Nel 2024, l’export italiano verso l’intero continente ha superato i 20 miliardi di euro. L’Africa è stata inoltre inserita tra le aree prioritarie del Piano d’Azione per l’export italiano nei mercati extra-UE ad alto potenziale.
“Diplomazia della crescita: Destinazione Africa” è stata realizzata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme alla società editoriale Internationalia (che edita la rivista mensile “Africa e Affari”), in collaborazione con Fondazione Aurora Ets e i diversi attori del Sistema Italia.
Clicca qui per scaricare la Guida.
© Riproduzione riservata



