spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

La ricchezza dei miliardari africani continua ad aumentare

di: Celine Camoin | 9 Gennaio 2026

L’Africa rappresenta la più piccola fetta della torta di crescita patrimoniale dei miliardari mondiali, ma i dati evidenziano che anche sul continente africano, la ricchezza dei più ricchi aumenta progressivamente.

Nel Bloomberg Billionaires Index su 500 personalità, reso noto a fine anno, si apprende che i miliardari africani hanno visto un incremento di 21,9 miliardi di dollari di ricchezza. Per fare un paragone, negli Stati Uniti e in Canada, i più abbienti hanno registrato un guadagno netto di 1,1 bilioni di dollari.

Aliko Dangote, nigeriano, rimane l’uomo più ricco d’Africa, al 76° posto. Il patrimonio del presidente del Gruppo Dangote ammonta a 29,9 miliardi di dollari, secondo Bloomberg, con un guadagno di 1,87 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente.

Un altro nigeriano, Abdul Samad Rabiu ha registrato il maggiore incremento di ricchezza nel continente, + 6,2 miliardi di dollari, arrivando a 9,35 miliardi di dollari, diventando la settima persona più ricca in Africa e la 383esima a livello globale. Originario di Kano, il miliardario trae la maggior parte della sua fortuna dalle sue partecipazioni nei conglomerati industriali Bua Foods (92,6%) e Bua Cement (95,2%). Ad agosto, è diventato l’investitore più ricco della Borsa nigeriana (Ngx).

Al secondo posto in Africa c’è ‘imprenditore sudafricano Johann Rupert, fondatore e principale azionista del colosso del lusso Richemont (proprietario di marchi come Cartier, Montblanc e Ralph Lauren), con sede in Svizzera e un patrimonio familiare di 19,3 miliardi di dollari. Segue il connazionale Nicky Oppenheimer, presidente della società diamantifera De Beers e di Anglo American, la società mineraria fondata da suo nonno. Si classifica al 226° posto con un patrimonio di 13,8 miliardi di dollari.

Subito dietro di lui c’è l’egiziano Naguib Sawiris, a capo di Orascom Construction Industries, al 312° posto con 10,7 miliardi di dollari. Seguono Nathan Kirsh, magnate degli affari e figura di spicco dello Swaziland (9,66 miliardi di dollari), e Nassef Sawiris (9,52 miliardi di dollari).

Elon Musk (619 miliardi) Larry Page (269 miliardi) e Jeff Bezos (235 miliardi) sono i tre uomini più ricchi del mondo, e fanno parte della classe che ha visto la ricchezza aumentare ulteriormente nel 2025.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche