di: Celine Camoin | 11 Ottobre 2024
La presidente dell’India, Droupadi Murmu, si prepara a partire per il continente africano, dove effettuerà visite ufficiali in Algeria, in Mauritania e in Malawi. Il viaggio si svolgerà dal 13 al 19 ottobre. Sarà la prima visita in assoluto di un capo di Stato indiano in questi tre Paesi.
In un comunicato stampa diffuso da Nuova Delhi, il segretario per le relazioni economiche del governo indiano, Damu Ravi, ha affermato che l’India auspica una partnership più forte con l’Africa, sottolineando che questa visita avviene in un momento in cui l’Unione africana è diventata un membro del G20 sotto la presidenza indiana.
Il partenariato con l’Africa è molto importante e cruciale per lo sviluppo e la crescita del Sud, ha affermato Damu Ravi. Ha aggiunto che la partnership economica tra India e Africa sta crescendo. A riprova di ciò, il volume degli scambi commerciali bilaterali ammonta a circa 100 miliardi di dollari all’anno. Gli investimenti indiani hanno raggiunto gli 80 miliardi di dollari, mentre la diaspora indiana in Africa conta 33,2 milioni di persone.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, dicembre 2014 - Africa, NO ebola (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2023 - Il Piano Mattei per l'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, ago/set 2023 - La Somalia ci riprova (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2019 - Buongiorno Mogadiscio (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2020 - Africa e logistica (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2015 - Africa chiama Italia (copia digitale)
Quaderno Mozambico: il paese dalle mille opportunità (copia digitale)

