spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Google, investimento da 37 milioni e un centro Ai in Ghana

di: Simona Salvi | 29 Luglio 2025

Google ha annunciato 37 milioni di dollari di investimento in programmi volti a sostenere la ricerca e dello sviluppo dell’intelligenza artificiale (Ai) in Africa, inaugurando in Ghana un Ai Community Center.

“Con una popolazione giovane e in rapida crescita e una cultura orientata alla risoluzione creativa dei problemi, l’Africa offre prospettive essenziali a una tecnologia che sta rapidamente rimodellando il mondo. Con la continua evoluzione dell’Ai è fondamentale che i ricercatori africani, come i nostri team di Google Research in Kenya e Ghana, gli sviluppatori e le organizzazioni siano attrezzati per guidare il settore”, si legge nel comunicato diffuso da Google.

Nella nota si precisa che il centro inaugurato ad Accra “fungerà da hub per l’apprendimento, la sperimentazione e la collaborazione interdisciplinare”. Quindi Google ha precisato che 25 milioni di dollari andranno a sostenere l’iniziativa Ai Collaborative: Food Security, a favore di “ricercatori e organizzazioni no-profit africani che sviluppano strumenti di intelligenza artificiale per migliorare le previsioni sulla fame, rafforzano la resilienza delle colture e supportano i piccoli agricoltori con informazioni fruibili in tempo reale”. Altri tre milioni di dollari andranno a sostenere il Masakhane African Languages AI Hub, “che sta sviluppando set di dati, modelli di traduzione e tecnologie vocali per oltre 40 lingue africane, un’iniziativa volta all’inclusione digitale per le comunità storicamente sottorappresentate”.

“Per rafforzare ulteriormente le capacità di ricerca dell’Africa, Google ha assegnato sovvenzioni da un milione di dollari ciascuna a due importanti istituti accademici: l’African Institute for Data Science and Artificial Intelligence (AfriDSAI) presso l’Università di Pretoria e il Wits Mind Institute di Johannesburg – si legge ancora nella nota – questi fondi sosterranno studenti laureati e ricercatori post-dottorato che favoriscono progressi nell’intelligenza artificiale di rilevanza globale partendo da una base africana”.

Il colosso Usa ha poi annunciato un “investimento aggiuntivo di sette milioni di dollari” a favore dell’iniziativa di formazione digitale Grow with Google, che ha già fornito formazione digitale a “oltre 6,5 milioni di persone in tutto il continente”, andando così a sostenere “programmi di formazione e sicurezza in materia di intelligenza artificiale in Ghana, Kenya, Nigeria e Sudafrica”.

Nella nota Google ha infine annunciato il lancio di un nuovo fondo a sostegno di oltre 100 start-up basate sull’intelligenza artificiale: “Questa iniziativa combina finanziamenti filantropici, capitale di rischio e supporto tecnico per aiutare i fondatori a dare vita ad applicazioni di intelligenza artificiale rilevanti a livello locale”.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche