di: Giulia Filpi | 17 Luglio 2025
Le esportazioni iraniane verso l’Africa hanno registrato una crescita dell’85% dal 21 marzo al 21 giugno, ovvero nei primi tre mesi dell’anno solare iraniano, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
A renderlo noto ieri è stato il responsabile dell’Ufficio per l’Africa dell’Organizzazione per la Promozione del Commercio dell’Iran (Tpoi), Mohammad-Reza Safari, secondo una notizia pubblicata dall’agenzia Mehr. Safari ha dichiarato che la bilancia commerciale dell’Iran nel 2025 è stata finora del 113%, con le esportazioni iraniane verso il continente africano in aumento da 27 a 32 paesi.
Safari ha anche suggerito alcuni modi per stimolare il commercio bilaterale, affermando che le strategie commerciali, alla luce dei recenti sviluppi, tra cui l’aumento dei costi dell’energia e dei trasporti, nonché i nuovi dazi statunitensi sulle esportazioni dall’Africa, richiedono di orientarsi verso l’esportazione di prodotti ad alto valore aggiunto e di investire nella produzione offshore nei Paesi africani.
Ha sottolineato che tale strategia è stata perseguita dalla Cina in Africa per molti anni. Il commercio bilaterale tra l’Iran e i Paesi africani si attesta attualmente a circa 1,3 miliardi di dollari, che entrambe le parti intendono aumentare a 3-5 miliardi di dollari entro il 2025.
© Riproduzione riservata