di: Valentina Milani | 6 Novembre 2025
La cooperazione tra Europa, Mediterraneo e Africa nella ricerca e innovazione per la transizione verde sarà al centro dell’evento “Progetti strategici dell’Ue di ricerca e innovazione per la transizione verde nel Mediterraneo e in Africa” (Strategic EU R&I Projects for the Green Transition in the Mediterranean and Africa), in programma per domani, venerdì 7 novembre, dalle 10.30 alle 12.30, nella Sala Diotallevi 2 (Hall Sud) nell’ambito di Ecomondo 2025, la fiera internazionale dedicata all’economia verde e alla sostenibilità in corso al Rimini Expo Centre fino a venerdì.
Promosso dal Comitato tecnico scientifico di Ecomondo in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, l’incontro analizzerà le principali strategie e strumenti dell’Unione europea per sostenere la transizione verde e la crescita sostenibile nelle regioni del Mediterraneo e dell’Africa, in coerenza con il Piano Mattei e con le partnership euro-africane in materia di ricerca e innovazione (R&I).
L’Unione europea sta infatti investendo per promuovere sviluppo sostenibile, resilienza climatica e inclusione sociale, attraverso programmi come Horizon Europe, PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area), EDCTP (European and Developing Countries Clinical Trials Partnership) e la partnership Ue–Ua sulla ricerca e innovazione.
Dal programma pubblicato sul sito di Ecomondo si apprende che l’incontro si aprirà con gli interventi dei co-presidenti Serena Borgna (Apre) e Michele Mazzola (ministero dell’Università e della Ricerca), seguiti da una sessione introduttiva sulle strategie Ue per la cooperazione scientifica nel Mediterraneo e in Africa, a cura di Vincenzo Lo Russo e Alessandro Calabrò della Commissione europea.
A seguire, la seconda parte sarà dedicata agli strumenti europei di collaborazione, con interventi di Serena Borgna (Apre) e Angelo Riccaboni (PRIMA), mentre la sezione “Showcasing Impact” presenterà esperienze di successo e buone pratiche di cooperazione R&I tra Europa e Africa. Interverranno Margherita Trestini (Apodissi), Fausto Giunchiglia (Università di Trento), Maroun El Moujabber (Ciheam Bari), Carlo Cecchetti (Res4Africa) e un rappresentante di PRIMA.
La sessione conclusiva, intitolata “The Mattei Plan in Action”, sarà affidata a Michele Mazzola (ministero dell’Università e della Ricerca) e illustrerà come l’istruzione e le partnership bilaterali contribuiscano a tradurre in risultati concreti la cooperazione tra Europa, Africa e Mediterraneo.
La fiera Ecomondo 2025 si svolge dal 4 al 7 novembre al Rimini Expo Centre ed è considerata il principale evento europeo dedicato all’economia verde, alla transizione ecologica e ai modelli di sviluppo sostenibile. Promossa dal gruppo Italian Exhibition, la manifestazione riunisce ogni anno istituzioni, imprese, organizzazioni internazionali e centri di ricerca per favorire il confronto su innovazione ambientale, energie rinnovabili, gestione circolare delle risorse e cooperazione internazionale.
© Riproduzione riservata




