spot_img

Africa: dall’Italia fondi a progetti UNIDO in Etiopia e Mozambico

di: Redazione | 16 Luglio 2014

AFRICA – Il governo italiano ha stanziato complessivamente 4,9 milioni di euro per finanziare una serie di progetti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO) in Etiopia, Mozambico e nei Paesi della regione MENA.

A renderlo noto è stata la stessa agenzia delle Nazioni Unite, specificando che i fondi saranno destinati a due progeti in Etiopia (2,1 milioni di euro), uno in Mozambico (400.000 euro) e altri tre nei paesi della cosiddetta regione del Medio Oriente e Africa del Nord (Algeria, Egitto, Marocco, Tunisia, oltre a Bahrain, Giordania, Libano, Palestina, Qatar e gli Emirati Arabi Uniti).

In Etiopia, l’Italia finanzierà un progetto di tre anni per lo sviluppo di micro, piccole e medie imprese e un altro, del valore di 1,5 milioni di euro, per migliorare la sostenibilità e inclusività della catena produttiva del caffè grazie all’introduzione di partenariati pubblico-privati.

In Mozambico, l’Ufficio italiano per la promozione tecnologica e degli investimenti (ITPO) dell’UNIDO garantirà invece con 400.000 euro assistenza tecnica alle piccole e medie imprese locali impegnate nel settore agricolo. Il progetto si inserisce nel quadro del Piano strategico del governo di Maputo per lo sviluppo del settore agricolo (PEDSA).

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche