di: Andrea Spinelli Barrile | 17 Febbraio 2026
La Cina eliminerà completamente i dazi all’importazione sulle merci provenienti da 53 Paesi africani a partire dal 1° maggio. Lo ha annunciato il presidente cinese Xi Jinping in un messaggio letto dal presidente dell’Unione Africana (UA), l’angolano Joao Lourenco, e al presidente della Commissione dell’Ua, Mahmoud Ali Yusuf, in occasione della convocazione del 39esimo vertice dell’organizzazione, tenutosi nel finesettimana.
“Dal 1° maggio 2026, la Cina introdurrà tariffe zero per 53 Paesi africani che hanno stabilito relazioni diplomatiche”, si legge nel testo del messaggio di congratulazioni, che è citato anche da una nota ufficiale del ministero degli Affari esteri cinese. Unica eccezione è per eSwatini, che riconoscendo Taiwan non ha rapporti con la Cina.
Oltre a eliminare i dazi, Pechino proseguirà i negoziati sugli accordi di partenariato economico per promuovere lo sviluppo congiunto e ampliare l’accesso dei prodotti africani al mercato cinese.
Da anni, la Cina sta implementando una politica commerciale a zero dazi con i Paesi africani, anche in risposta alle politiche commerciali aggressive americane.
© Riproduzione riservata



