spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Arriva la prima fabbrica di batterie per veicoli elettrici dell’Africa

di: Céline Dominique Nadler | 26 Settembre 2025

Il gruppo cinese Gotion High-Tech si sta preparando ad avviare la costruzione in Marocco del primo stabilimento per la produzione di batterie per veicoli elettrici e per l’accumulo di energia rinnovabile nel continente africano. Secondo Business Insider Africa, i lavori preparatori presso il sito di Kenitra, nel nord-ovest del Marocco, sono stati completati e la costruzione sta per iniziare, mentre l’avvio della produzione è previsto per il terzo trimestre del 2026, con una capacità iniziale stimata in 20 GWh all’anno, sufficienti ad alimentare diverse centinaia di migliaia di veicoli elettrici.

L’impianto punta ad aumentare la sua capacità a 100 GWh all’anno, confermando il Marocco come futuro fornitore del mercato globale. Questo incremento risponde alla crescente domanda di batterie in Europa, che guarda alla scadenza del 2035 per la fine prevista delle vendite di veicoli a combustione interna. Inoltre la vicinanza geografica ed economica del Marocco, grazie a un accordo di libero scambio con l’Ue, lo ha recentemente reso il candidato ideale per gli investimenti cinesi in questo settore.

Il complesso industriale includerà linee di produzione integrate che spaziano dalle celle delle batterie ai componenti strategici come catodi e anodi. Questa integrazione verticale rappresenta un cambiamento di scala per il Paese: non si tratterà più solo di assemblare veicoli, ma anche di produrre componenti chiave per la transizione energetica.

Questo progetto è la concretizzazione di un memorandum d’intesa firmato nel maggio 2023 tra Gotion Hightech e il Marocco. Il memorandum d’intesa firmato prevedeva un investimento di 6,3 miliardi di dollari.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche