spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: accordo Ecobank e Bank of China commercio e pagamenti

di: Valentina Milani | 30 Dicembre 2025

Ecobank Group, gruppo bancario panafricano, ha firmato un memorandum d’intesa con Bank of China (Mauritius) Limited per rafforzare la cooperazione in materia di commercio, pagamenti e servizi finanziari a sostegno delle attività tra Cina e Africa.

Da una nota ripresa dai media di settore si apprende che l’intesa consolida una partnership avviata nel 2010 e rilanciata quest’anno in seguito a nuovi contatti, tra cui una visita della leadership di Ecobank alla sede centrale della Bank of China. Le due istituzioni intendono rafforzare la collaborazione in linea con gli obiettivi del Forum sulla Cooperazione Cina-Africa, con particolare attenzione al trade finance e ai regolamenti transfrontalieri.

Il memorandum prevede l’esplorazione di soluzioni in renminbi (Rmb) per imprese africane e cinesi, nonché per gli operatori del commercio transfrontaliero, al fine di rendere più efficienti regolamenti e finanziamenti. Le banche condivideranno inoltre conoscenze tecniche e valutano la possibilità di strutturare prestiti sindacati e altri strumenti di finanziamento per progetti che coinvolgono partner cinesi in mercati africani.

Per l’amministratore delegato di Ecobank, Jeremy Awori, l’accordo riflette il crescente peso dei legami economici tra Cina e Africa e la necessità di infrastrutture finanziarie affidabili. Come notano alcuni osservatori, l’intesa si inserisce nella strategia di Ecobank di rafforzare i corridoi di pagamento e commercio tra Asia e Africa.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche