spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa 2026: Undp, cooperazione e business vanno di pari passo

di: Celine Camoin | 29 Gennaio 2026

La cooperazione allo sviluppo e il concetto di fare business vanno ormai di pari passo, soprattutto quando ci si approccia all’Africa. A sottolinearlo, nel corso della conferenza sulle prospettive politiche ed economiche 2026 organizzata martedì a Roma, dalla rivista Africa e Affari, in collaborazione con Eni, è stato Simone Marino, dell’Undp, ovvero il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo.

Insistendo sul concetto, Marino ha fatto notare che lo sviluppo internazionale non è solo un capitolo della politica internazionale, ma ne è un pilastro centrale, attraverso il quale si interviene in tematiche fondamentali, come produrre economia, favorire l’accesso all’energia, gestire le migrazioni, o ancora, intervenire nell’ambito delle tecnologie.

D’altro canto se è vero che le risorse statali per la cooperazione sono diminuite, i bisogni sono aumentati e anche le aspettative sul modo in cui tali risorse devono essere investite, ha osservato il relatore dell’Undp.

L’Italia, ha poi sottolineato Marino, ha un passo in più rispetto agli altri  competitor, un valore aggiunto, e si chiama Piano Mattei per l’Africa. Ha un principio fondamentale, smettere di guardare i singoli progetti ma metterli in un’architettura, investire e creare le catene di valore. Tutto ciò colloca il lavoro del centro Undp di Roma.

 

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Africa 2026

spot_img

Rubriche