spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

AfDB investe nel Currency Exchange Fund

di: Celine Camoin | 23 Settembre 2025

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo della Banca Africana di Sviluppo (AfDB) ha approvato un investimento azionario di 25 milioni di dollari in The Currency Exchange Fund (Tcx), leader mondiale nelle soluzioni di copertura a lungo termine in valuta locale nei mercati emergenti e di frontiera.

Questo investimento strategico rafforzerà la base di capitale di Tcx, ne migliorerà la capacità di assunzione del rischio e aumenterà la sua capacità di offrire strumenti di copertura in valute illiquide e meno liquide in tutto il continente africano, si legge in un comunicato. Questa transazione contribuirà a mitigare i rischi di cambio a cui sono esposti i mutuatari in Africa, in particolare quelli che operano in Stati fragili e mercati sottoserviti.

The Currency Exchange Fund è un fondo incentrato sullo sviluppo che fornisce strumenti di copertura valutaria su misura per consentire prestiti in valuta locale in Paesi in cui i mercati di copertura convenzionali sono sottosviluppati o inesistenti. L’investimento della Banca attirerà altri istituti di finanziamento allo sviluppo e investitori privati, rafforzerà l’integrazione dell’Africa nei mercati dei capitali globali e sosterrà una crescita sostenibile riducendo il disallineamento tra la valuta del debito e il reddito dei mutuatari locali.

Il sostegno della Banca al Fondo sbloccherà finanziamenti in valuta locale per le Pmi, le infrastrutture e un’ampia gamma di settori in Africa.

Ahmed Attout, direttore del Dipartimento Sviluppo del Settore Finanziario del Gruppo Banca Africana di Sviluppo, ha dichiarato: “Questo investimento in Tcx segna un passo importante negli sforzi della Banca per rafforzare i mercati dei capitali africani e affrontare le cause profonde del dissesto del debito. Il sostegno della Banca al Fondo sbloccherà finanziamenti in valuta locale per le Pmi, le infrastrutture e un’ampia gamma di settori in Africa”.

“Siamo lieti di accogliere il Gruppo della Banca Africana di Sviluppo nel nostro capitale, unendoci ad altre istituzioni finanziarie per lo sviluppo, investitori d’impatto e governi che supportano la nostra soluzione di copertura in valuta locale” ha dichiarato Ruurd Brouwer, Amministratore Delegato di Tcx. “Questo – ha aggiunto – segna l’inizio di una stretta partnership volta a proteggere i mutuatari pubblici e privati ​​della Banca Africana di Sviluppo dal rischio di cambio e a promuovere lo sviluppo dei mercati dei capitali africani. Non vediamo l’ora di rafforzare il nostro impatto congiunto sul continente”.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche