di: Céline Dominique Nadler | 1 Dicembre 2025
La Banca europea degli Investimenti (Bei), la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) e la Banca africana di sviluppo (AfDB) hanno sottolineato il loro interesse collettivo nell’esplorare e facilitare la cooperazione sul carburante sostenibile per l’aviazione (Saf) e altri progetti di produzione di energia più pulita per l’aviazione in tutta l’Africa.
In linea con l’obiettivo globale a lungo termine per l’aviazione internazionale di raggiungere emissioni di carbonio pari a zero entro il 2050, e basandosi sul quadro globale adottato dall’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (Icao) per i carburanti sostenibili per l’aviazione e altre fonti di energia più pulite, la dichiarazione degli istituti di sviluppo “rafforza l’impegno condiviso di Europa e Africa nel sostenere lo sviluppo, la produzione e l’impiego di carburanti sostenibili per l’aviazione”, si legge in un comunicato della Bei, che ricorda che l’Unione Europea ha adottato il Regolamento ReFuelEu per l’aviazione nell’ottobre 2023 mentre l’Unione Africana (Ua) ha adottato una Strategia Continentale per i Trasporti Sostenibili nel febbraio 2025.
Inoltre il Piano di Investimenti per i Trasporti Sostenibili (Stip) dell’Unione Europea, lanciato a novembre, sottolinea l’importanza di una cooperazione Ue-Africa sui Saf, in quanto lo sviluppo dei carburanti sostenibili per l’aviazione costituirà un potente catalizzatore economico che guiderà la creazione di nuovi posti di lavoro e la crescita economica per i Paesi in via di sviluppo. In effetti, il sostegno ai progetti Saf e ad altri progetti di energia più pulita in Africa potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nella decentralizzazione della produzione di tali combustibili nelle diverse regioni africane, offrendo l’opportunità di partecipare all’intera filiera, dalle materie prime alla produzione e all’utilizzo dei combustibili.
In questo contesto, il sostegno allo sviluppo, alla produzione e all’uso di Saf in Africa, America Latina-Caraibi e Asia-Pacifico è stato designato come iniziativa faro della strategia europea Global Gateway. Ciò si riflette pienamente anche nel Piano di Investimenti per i Trasporti Sostenibili adottato dalla Commissione Europea il 4 novembre, che riconosce che i partenariati internazionali reciprocamente vantaggiosi rimangono fondamentali per migliorare l’accesso ai mercati, contribuendo a garantire le importazioni di combustibili e materie prime rinnovabili e a basse emissioni di carbonio, facilitando al contempo l’importazione-esportazione di tecnologie pulite in linea con la proposta di regolamento “Europa globale” recentemente adottata.
La Bei e la Bers, in qualità di membri del Team Europa, nonché l’AfDB in qualità di banca multilaterale di sviluppo focalizzata sull’Africa, accolgono con favore l’opportunità di collaborare con la Commissione europea e con istituzioni partner, come l’Ua e la Commissione africana per l’aviazione civile (Afcac), per esplorare percorsi per incrementare lo sviluppo, la produzione e l’impiego di Saf e altre energie più pulite in Africa, si legge nella dichiarazione.
Infine, riconoscendo che lo sforzo comporti investimenti significativi, quadri normativi e politici abilitanti e solide competenze tecniche necessarie, i firmatari di questa dichiarazione segnalano la loro ambizione di collaborare con le parti interessate nell’intero ecosistema dell’aviazione per promuovere lo sviluppo di Saf e di altri progetti di energie più pulite in tutto il continente africano; sfruttare i programmi finanziati dall’Ue a sostegno del Saf e di altri progetti di energia pulita; e avvalersi ulteriormente dei meccanismi di cooperazione esistenti , come il programma Icao Assistance, Capacity-building and Training for Sustainable Aviation Fuels (Act-Saf)” e l’“Icao Finvest Hub”.
Questa dichiarazione congiunta sottolinea il riconoscimento collettivo del ruolo fondamentale dell’Africa nel futuro dell’aviazione sostenibile, conclude la nota della Bei, evidenziando la necessità di liberare il potenziale dell’Africa per contribuire in modo significativo all’approvvigionamento globale di energia pulita e di altre fonti energetiche più pulite, promuovendo una crescita economica sostenibile e un futuro più verde per il continente.
© Riproduzione riservata




