di: Redazione | 15 Luglio 2021
Il 18 luglio alla Casa del Cinema a Villa Borghese a Roma, a partire dalle ore 21:00 si svolgerà in un’unica serata la settima edizione del Roma Africa Film Festival (Raff). Un evento per celebrare il cinema africano, che vedrà protagonisti in particolare i giovani filmaker. L’obiettivo è quello di mostrare la capacità di resilienza del continente, messo a dura prova dalla pandemia e mantenere aperta una finestra sull’Africa.
“Una serata evento per esaltare la resilienza dell’Africa e del mondo alla pandemia”. Con queste parole, ieri a Cannes, Antonio Flamini ha presentato la settima edizione del Roma Africa Film Festival (Raff) che si terrà il prossimo 18 luglio nella capitale italiana sul tema della “resilienza”. Nel corso di una conferenza stampa ospitata nel padiglione italiano del Festival francese, il direttore artistico della manifestazione romana ha sottolineato come non sia casuale la scelta del 18 luglio, data in cui ogni anno di ricorda Nelson Mandela.
Il Raff vedrà protagonisti i giovani del continente grazie a un accordo con il Mobile Film Festival di Tunisi che consentirà di proiettare una selezione dei 51 corti da un minuto presentati qualche mese fa nella capitale tunisina e realizzati da giovani artisti africani. Subito dopo sarà la volta de “La Nuit des Rois” del regista ivoriano Philippe Lacôte: “Un film questo scelto – ha aggiunto Flamini – perché trasmette un messaggio di speranza in un momento in cui l’Africa così come il resto del mondo hanno bisogno di speranza”.
Come avvenuto nel 2020, anche quest’anno, a causa delle limitazioni e delle incertezze imposte dalla pandemia, il Raff si terrà in un’unica grande serata alla Casa del Cinema, a Villa Borghese. “Lo scopo di questa serata è sottolineare le capacità di resilienza dell’Africa a fronte di un mondo che a causa della pandemia rischia di chiudersi in se stesso quando invece dovrebbe mantenere ancora più aperte le porte della cooperazione e del dialogo” ha detto ancora Flamini parlando a nome di tutti gli altri promotori della manifestazione. “L’obiettivo è di mantenere aperta una finestra sull’Africa attraverso l’Africa”.
L’edizione 2021 del Raff sarà ospitata il 18 luglio alla Casa del Cinema a Villa Borghese a partire dalle ore 21:00. Il Raff è un progetto di Internationalia, Itale20, Le Réseau, Nina International, gode del sostegno della Roma Lazio Film Commission e aderisce al circuito Spazio Indie della CNA di Roma. I media partner sono Africa e Affari e Africa Rivista.
Per consultare il programma, clicca qui.



Africa e Affari, maggio 2023 - Riscoprire il valore del caffè (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2013 - Mozambico (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2013 - Africa turca (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2015 - Forza Senegal! (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2022 - Pane e fantasia africana (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2013 - Agribusiness (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2014 - Infrastrutture (copia digitale)
Africa e Affari, ago/ett 2014 - Orgoglio etiopico (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2013 - Angola: ecco lo sprinter della nuova Africa (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2013 - Uganda, la perla dell'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2014 - Europa svegliati! (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2020 - Per una globalizzazione 2.0 (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2020 - Africa connessa (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2014 - Classe media (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2013 - Boom avicoltura (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2013 - Eldorado orientale (copia digitale)
Quaderno Senegal supplemento Novembre 2014 (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2014 - Italia africana (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2013 - Nuova cooperazione (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2017 - Diversamente Angola (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2016 - United States of Africa (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2014 - La Stella nera (copia digitale)

