spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

A Bari al via Agrilevante con un faro acceso su Africa e Mediterraneo

di: Tommaso Meo | 9 Ottobre 2025

L’ottava edizione di Agrilevante, la fiera per l’agricoltura del Mediterraneo, prende il via oggi a Bari. Dal 9 al 12 ottobre la città pugliese ospita la rassegna, specializzata nelle macchine, nelle attrezzature e nei sistemi digitali per l’agricoltura, la zootecnia e la cura del verde, organizzata da FederUnacoma, la federazione italiana dei costruttori di macchine agricole.

Negli spazi della Fiera del Levante saranno esposti quest’anno 5mila modelli prodotti da 330 case costruttrici in rappresentanza di 14 Paesi, con visitatori attesi da oltre 40 nazioni, a testimonianza del carattere internazionale della manifestazione.

Un’importanza sempre maggiore acquista in questa edizione lo spazio riservato alle istituzioni e al mondo associativo, della ricerca e della formazione professionale. “L’innovazione tecnologica è l’elemento che qualifica questa esposizione – ha detto Simona Rapastella, direttrice generale di FederUnacoma – che vede esposte novità di prodotto e gamme specificamente rivolte all’agricoltura dell’Europa meridionale, dei Balcani, del Medioriente, del Nordafrica ed anche dell’Africa sub-sahariana”.

A proposito di Africa, Internationalia, in collaborazione con FederUnacoma, ha lanciato una collana di studi sulla formazione agricola nel continente, con i primi volumi dedicati a Ghana, Tanzania e Tunisia, tre Paesi chiave del Piano Mattei. I risultati saranno presentati il primo giorno della fiera, durante la conferenza “La nuova Africa: istruzione, formazione e addestramento per i tecnici dell’agricoltura e dell’agromeccanica”.

Focalizzato sulle esigenze specifiche dell’area è anche il Concorso Agrilevante/Macchine per l’agricoltura mediterranea, che prevede il “Premio lavorazioni agricole” e il “Premio cura del verde”, e che mette in mostra i modelli con le soluzioni tecniche più innovative.

La missione di Agrilevante è quella di “proporre l’innovazione tecnologica come strumento per migliorare in modo sostanziale la produttività, la qualità e la sostenibilità delle produzioni agricole” sostiene Rapastella “ma il salto di qualità dell’agricoltura mediterranea è possibile se queste innovazioni vengono adattate alle realtà produttive delle diverse aree del bacino, se vengono sostenute con politiche mirate, se si inseriscono in un contesto di cooperazione tecnica ed economica fra i Paesi che comprenda anche l’istruzione e la formazione professionale”.

La partecipazione delle istituzioni italiane e la presenza di ministri e rappresentanti governativi di Paesi del bacino, insieme a un programma di oltre 60 eventi tecnici e politici rendono Agrilevante una “piattaforma imprescindibile per lo sviluppo dell’agricoltura mediterranea” ha sottolineato il presidente della Nuova Fiera del Levante, Gaetano Frulli.

“Come recita la campagna di questa edizione – ha concluso Simona Rapastella – Agrilevante si conferma un faro per l’agricoltura mediterranea, vale a dire un punto di riferimento per trovare la giusta rotta, e un approdo sicuro per agricoltori e operatori economici”.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche