spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Marocco: ricerca, invecchiamento popolazione a rischio economia

di: Celine Camoin | 20 Febbraio 2026

Rabat – Il Marocco ha davanti 15 anni prima che l’invecchiamento della popolazione inizi a gravare in modo significativo sull’economia e sul sistema sociale dello Stato. Secondo uno studio dell’Osservatorio nazionale dello sviluppo umano e del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, presentato a Rabat, la transizione demografica del Paese sta accelerando, riducendo il tempo utile per trasformare l’ampia quota di popolazione in età lavorativa in un volano di crescita economica sostenibile.

Il rapporto evidenzia come l’attuale struttura della società presenti una percentuale elevata di giovani adulti, una condizione definita “dividendo demografico”, che tuttavia rischia di trasformarsi in un onere se non accompagnata da adeguate politiche occupazionali. Senza un incremento massiccio degli investimenti nell’istruzione e nella formazione professionale, il Paese non riuscirà a integrare le nuove generazioni nel mercato del lavoro formale.

Attualmente, il tasso di attività rimane al di sotto delle aspettative, specialmente tra le donne e i giovani che non studiano e non lavorano, una categoria che rappresenta una sfida prioritaria per il ministro dell’Economia. Gli esperti avvertono che, entro il 2040, l’aumento dell’aspettativa di vita e il calo della natalità porteranno a un incremento dell’indice di dipendenza degli anziani, mettendo sotto pressione il sistema di protezione sociale e le finanze dello Stato.

Per massimizzare i benefici di questa fase temporanea, il Marocco deve accelerare le riforme strutturali volte a migliorare la produttività e a favorire l’innovazione tecnologica. La creazione di posti di lavoro di alta qualità è considerata l’unica via per garantire che la ricchezza prodotta in questo decennio e mezzo possa sostenere il futuro sistema pensionistico. Il governo è chiamato a implementare una strategia nazionale integrata che metta al centro il capitale umano, prima che la finestra demografica si chiuda definitivamente, allineandosi agli standard di sviluppo dei Paesi a reddito medio-alto del bacino del Mediterraneo. [E C]

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Codeway 2026

spot_img

Rubriche