di: Valentina Milani | 17 Febbraio 2026
Al via oggi ad Addis Abeba l’Africa Business Forum (Abf) 2026, ospitato presso l’Africa Hall, con l’obiettivo di mobilitare investimenti e partenariati per accelerare la creazione di occupazione e la crescita trainata dall’innovazione nel continente.
All’apertura, riferisce l’agenzia di stampa etiope Fana, hanno partecipato il presidente etiope Taye Atske-Selassie, il segretario esecutivo della Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Africa (Uneca), Claver Gatete, delegazioni di vari Paesi africani, funzionari delle Nazioni Unite e rappresentanti del settore privato.
Convocato dall’Uneca in collaborazione con la Commissione dell’Unione africana e altri partner, il forum di due giorni si svolge a margine del vertice dell’Unione africana ed è dedicato al tema “Finanziare il futuro dell’Africa: occupazione e innovazione per una trasformazione sostenibile”.
Secondo gli organizzatori, l’edizione 2026 punta a rafforzare il ricorso a strumenti di finanza mista, sostenere gli ecosistemi dell’innovazione e promuovere opportunità occupazionali su larga scala, con particolare attenzione alla popolazione giovanile in rapida crescita.
Tra gli appuntamenti previsti figurano dialoghi presidenziali con leader africani e dirigenti d’impresa, tavole rotonde su creazione di posti di lavoro, finanziamento dell’economia dell’innovazione e sviluppo delle industrie creative e digitali, oltre al lancio del Jobs Wall Commitment Tracker, piattaforma destinata a monitorare gli impegni annunciati durante il forum.
Nel corso dell’evento sarà inoltre presentato ufficialmente il Rapporto 2025 sui Paesi meno sviluppati della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo, con nuove analisi e raccomandazioni per sostenere crescita d’impresa, innovazione e occupazione nelle economie più vulnerabili del continente.
© Riproduzione riservata



