di: Céline Dominique Nadler | 19 Febbraio 2026
Bei Global, la divisione della Banca europea per gli investimenti dedicata ai partenariati internazionali e al finanziamento dello sviluppo, ha firmato accordi di cooperazione con due aziende attive nel settore delle materie prime critiche in Africa: Andrada Mining ed EcoGraf. Lo riferisce un comunicato della Bei, secondo cui gli accordi prevedono fino a due milioni di euro di assistenza tecnica a ciascuna azienda per aiutarle a portare i progetti chiave dalla fase di fattibilità alla fase di preparazione all’investimento.
“La domanda europea di materie prime essenziali è in rapida crescita, trainata dall’energia pulita e dalla transizione industriale. Attraverso Global Gateway, stiamo costruendo catene di approvvigionamento sicure e sostenibili, investendo fin dall’inizio in progetti che creano valore a livello locale, soddisfano elevati standard ambientali e offrono un accesso affidabile all’industria europea. Questi partenariati dimostrano come la cooperazione con l’Africa possa rafforzare sia lo sviluppo locale che la sicurezza economica dell’Europa”, ha affermato il Commissario europeo per i Partenariati internazionali, Jozef Síkela.
Andrada Mining Limited gestisce un progetto di metalli critici in Namibia. Basandosi sulle attività già esistenti dell’azienda, l’assistenza tecnica fornirà supporto allo sviluppo del progetto per l’espansione nella produzione di litio e riguarderà elementi chiave, tra cui ingegneria e test sui minerali, valutando al contempo le esigenze infrastrutturali e i rischi ambientali e sociali.
Da parte sua, EcoGraf Limited, sta sviluppando un progetto di grafite naturale in Tanzania, integrato nell’intera filiera delle materie prime critiche, rivolto ai mercati delle batterie agli ioni di litio e della produzione manifatturiera avanzata. L’assistenza tecnica sosterrà i lavori preparatori per gli impianti di trattamento e la gestione sostenibile dei rifiuti e delle acque, con l’obiettivo di integrare il progetto nella filiera delle batterie dell’Ue.
L’assistenza tecnica è finanziata dall’Ue nell’ambito di uno strumento dedicato ai progetti sulle materie prime critiche e mira a supportare la potenziale attuazione di progetti di investimento correlati per i Paesi dell’Organizzazione degli Stati dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico. Implementato da Bei Advisory, il supporto si concentra sulla sostenibilità, sulla fattibilità tecnica e su partnership più strette con le catene del valore europee.
© Riproduzione riservata



