di: Celine Camoin | 16 Febbraio 2026
Il governo dell’Angola ha ottenuto un finanziamento di 449 milioni di euro dalla banca giapponese Mufg (Mitsubishi UFJ Financial Group) per la costruzione di infrastrutture in cinque poli di sviluppo turistico. L’operazione, riportata dal quotidiano economico Expansão, è stata autorizzata direttamente dalla presidenza della Repubblica e mira a creare le basi necessarie per attrarre investitori privati nel settore turistico, riducendo la dipendenza dal petrolio.
I fondi saranno destinati alla realizzazione di opere essenziali come strade, reti idriche ed elettriche in aree ad alto potenziale: il polo di Cabo Ledo nella provincia di Luanda, la Baia di Quicombo nel Cuanza Sul, e le località di Baía das Pipas, Baía dos Três Irmãos e Tômbwa nella provincia di Namibe. Secondo il ministero del Turismo, l’obiettivo non è costruire alberghi, ma dotare queste zone dei servizi primari indispensabili per permettere l’ingresso di operatori alberghieri e sviluppatori immobiliari nazionali e internazionali.
La decisione di ricorrere a questo credito estero si inserisce nella strategia di diversificazione economica di Luanda, che punta a trasformare il turismo in un generatore di ricchezza e occupazione per le comunità locali.
© Riproduzione riservata



