spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: AfDB e Air Côte d’Ivoire a sostegno dell’integrazione regionale

di: Céline Dominique Nadler | 6 Febbraio 2026

Trasformare il settore dell’aviazione africana in un motore fondamentale per l’integrazione regionale, il commercio e la mobilità. Questo l’obiettivo della lettera di intenti firmata ad Abidjan dal Gruppo della Banca africana di sviluppo (AfDB) e Air Côte d’Ivoire (Acdi) per esplorare una cooperazione strategica volta a rafforzare i finanziamenti per l’aviazione, lo sviluppo delle competenze tecniche e le iniziative di sostenibilità in tutta l’Africa.

Nell’ambito dell’intesa, AfDB e Air Côte d’Ivoire esploreranno la collaborazione in tre aree chiave. Queste includono la strutturazione e la mobilitazione di soluzioni finanziarie per migliorare l’accesso delle compagnie aeree africane all’acquisto di aeromobili a prezzi accessibili, l’ampliamento dei programmi di formazione tecnica aeronautica per piloti e meccanici e la valutazione di iniziative di sostenibilità come il Sustainable Aviation Fuel (Saf). I partner esamineranno anche la creazione di un Centro di eccellenza dell’Africa occidentale per la formazione e lo sviluppo delle capacità aeronautiche, volto a colmare la carenza di competenze e a rafforzare le capacità tecniche in tutta la regione.

Questa cooperazione è in linea con le priorità continentali dell’Agenda 2063 dell’Unione Africana, del Mercato Unico Africano del Trasporto Aereo (Saatm) e dell’Area Continentale di Libero Scambio Africana (AfCFTA). Sostiene inoltre la Strategia Decennale (2024-2033) della Banca Africana di Sviluppo e il quadro strategico costruito attorno ai quattro Punti Cardinali del suo presidente Sidi Ould Tah. La lettera di intenti segna inoltre una prima tappa nell’ambito del Programma integrato di trasformazione dell’aviazione (Iatp) della Banca, un’iniziativa a livello continentale volta a rafforzare l’ecosistema dell’aviazione africana come fondamento per la competitività, la resilienza e l’integrazione economica.

La partnership dell’AfDB con Air Côte d’Ivoire risale al 2019, in seguito a un precedente sostegno della Banca allo sviluppo delle capacità aeronautiche approvato nel 2017. Tale programma mirava a migliorare la connettività regionale e a rafforzare il ruolo di Abidjan come importante hub aeronautico per l’Africa occidentale e centrale.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Codeway 2026

spot_img

Rubriche