spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Zimbabwe: esportazioni minerarie in aumento

di: Valentina Milani | 6 Febbraio 2026

Le esportazioni minerarie dello Zimbabwe hanno raggiunto 3,4 miliardi di dollari nel 2025, rispetto ai 2,9 miliardi dell’anno precedente, secondo quanto riferito martedì dalla Minerals Marketing Corporation of Zimbabwe (Mmcz).

L’ente statale, incaricato della commercializzazione e vendita delle risorse minerarie del Paese – con esclusione di oro e argento – ha indicato che le vendite cumulative nel 2025 hanno superato 4,8 milioni di tonnellate. In una nota, Mmcz ha spiegato che la performance riflette condizioni di mercato più favorevoli, maggiore efficienza operativa e i benefici derivanti da aggiornamenti strategici dei sistemi.

La direttrice generale Nomusa Jane Moyo ha attribuito la crescita alla ripresa dei prezzi di minerali chiave per le entrate, in particolare i metalli del gruppo del platino, e al miglioramento dell’efficienza nei processi di esportazione. Ha tuttavia precisato che l’aumento del valore è stato in parte limitato dalla riduzione dei volumi di vendita di diamanti grezzi, dai prezzi depressi dei diamanti e dalla concorrenza nel mercato del coke, che ha richiesto adeguamenti dei prezzi per mantenere le quote di mercato.

Mmcz ha indicato come obiettivo per il 2026 ricavi pari a 3,5 miliardi di dollari dalle vendite minerarie, sostenuti da prospettive positive per i metalli del gruppo del platino.

Il settore minerario dello Zimbabwe è diversificato e ricco di oro, platino, diamanti, cromo e litio, e rappresenta una componente centrale dell’economia nazionale e delle entrate da esportazione.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Codeway 2026

spot_img

Rubriche