di: Enrico Casale | 12 Febbraio 2026
Il presidente della Repubblica Democratica del Congo, Félix Tshisekedi, e il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohamed bin Zayed al-Nahyan, hanno firmato nei giorni scorsi al Palazzo Qasr al-Watan di Abu Dhabi un Accordo di partenariato economico globale (Cepa).
L’intesa si articola in tre aree principali. La prima riguarda commercio e investimenti e prevede l’apertura del mercato emiratino a 6.000 prodotti congolesi, oltre all’obiettivo di raddoppiare gli investimenti bilaterali, portandoli a 10 miliardi di dollari entro il 2030.
Il secondo è dedicato alle infrastrutture e include la realizzazione di un porto in acque profonde a Banana, nel territorio di Moanda, con una banchina di 600 metri, un’area di stoccaggio di 30 ettari e una capacità stimata di circa 450.000 container.
Il terzo capitolo riguarda attività minerarie e cooperazione diplomatica. L’accordo prevede il rafforzamento della tracciabilità dei minerali e della sicurezza delle catene di approvvigionamento, sostenuti da investimenti coordinati, oltre a una collaborazione tra l’Accademia diplomatica della Rd Congo e l’Accademia diplomatica Anwar Gargash degli Emirati Arabi Uniti, con programmi congiunti di formazione, ricerca e scambio di competenze.
Secondo Kinshasa, l’accordo mira a creare un quadro formale e strutturato degli scambi commerciali tra i due Paesi in diversi settori di interesse comune.
© Riproduzione riservata



