spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Camerun: prime esportazioni di bauxite entro l’anno

di: Tommaso Meo | 3 Febbraio 2026

La società mineraria australiana Canyon Resources prevede di avviare le prime esportazioni di bauxite dal progetto Minim Martap, in Camerun, entro la metà di quest’anno. Lo ha annunciato la compagnia, precisando che l’estrazione del minerale dovrebbe iniziare nel febbraio 2026.

Il progetto, che ha ottenuto il permesso di sfruttamento minerario nel 2024, dispone di circa 144 milioni di tonnellate di riserve sfruttabili su un orizzonte di 20 anni. Negli ultimi dodici mesi Canyon ha accelerato lo sviluppo, firmando accordi finanziari e logistici per sostenere la costruzione della miniera e organizzare le vie di esportazione.

Tra questi figurano intese con istituti camerunesi come Afriland Bourse & Investissement e Afg Bank, oltre a una partnership logistica con Camrail per il trasporto ferroviario del minerale fino al porto di Douala. Sono in corso i lavori sulle infrastrutture stradali e ferroviarie, mentre la costruzione dell’area di stoccaggio portuale dovrebbe iniziare a breve. La consegna di vagoni e locomotive è attesa nel secondo trimestre del 2026.

Dopo una fase di test entro giugno 2026, le spedizioni commerciali dovrebbero partire nel quarto trimestre dello stesso anno. La capacità iniziale di trasporto è stimata in 1,2 milioni di tonnellate annue, con un aumento progressivo fino a 10 milioni di tonnellate entro il 2032.

Se il calendario sarà rispettato, il Camerun entrerà nel gruppo dei produttori africani di bauxite, finora dominato dalla Guinea.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Codeway 2026

spot_img

Rubriche