di: Céline Dominique Nadler | 3 Febbraio 2026
La Commissione per la scienza e la tecnologia dell’Africa orientale (Easteco),in collaborazione con il Consiglio interuniversitario per l’Africa orientale (Iucea), convocherà la quarta conferenza regionale della Comunità dell’Africa orientale (Eac) su scienza, tecnologia e innovazione (Sti) dal 4 al 6 marzo a Kigali, in Ruanda, sul tema “Sfruttare l’intelligenza artificiale per un’Africa orientale resiliente, inclusiva e innovativa”, presso il Kigali Convention Centre.
Lo si apprende da un comunicato dell’Eac, che precisa che la conferenza riunirà responsabili politici di alto livello, ricercatori, innovatori, leader del settore privato, partner per lo sviluppo e società civile provenienti da tutta la regione e oltre.
La quarta conferenza regionale Sti dell’Eac sarà la prima nella storia della Comunità a concentrarsi interamente sull’Intelligenza Artificiale (Ai) come motore trasversale dello sviluppo regionale, della trasformazione digitale e della crescita inclusiva. L’obiettivo è posizionare l’Africa orientale all’avanguardia nell’adozione responsabile, incentrata sulle persone e orientata allo sviluppo dell’Ai, in linea con le priorità regionali e continentali.
La quarta conferenza regionale Sti dell’Eac si concentrerà su sei aree tematiche legate all’intelligenza artificiale, tra cui agricoltura, sanità, istruzione e resilienza climatica, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo regionale e la crescita inclusiva nell’Africa orientale.
La conferenza è strategicamente allineata con i principali quadri di riferimento continentali e regionali, tra cui l’Agenda 2063 dell’Unione Africana (Ua), la Strategia per la scienza, la tecnologia e l’innovazione per l’Africa (Stisa-2034), la Strategia continentale dell’Ua per l’intelligenza artificiale (2024) e la Politica regionale per la scienza, la tecnologia e l’innovazione dell’Eac (2023-2033). Questi quadri di riferimento posizionano la trasformazione digitale, l’innovazione e lo sviluppo inclusivo come pilastri fondamentali per la trasformazione socio-economica a lungo termine dell’Africa.
L’evento principale sarà preceduto da un Digital Leaders Forum, un forum pre-conferenza dedicato alla governance e alle infrastrutture dell’Ai, con una partecipazione aperta a un’ampia gamma di stakeholder: ricercatori e innovatori sono invitati a inviare proposte tramite il sito web della conferenza.
L’Easteco è un’istituzione dell’Eac incaricata di coordinare, promuovere e sviluppare la scienza, la tecnologia e l’innovazione nella regione. L’Iucea è un’organizzazione intergovernativa regionale responsabile del coordinamento dello sviluppo dell’istruzione superiore e della ricerca tra gli Stati partner dell’Eac.
© Riproduzione riservata



