spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Rd Congo: Fmi, troppe spese d’emergenza per la sicurezza

di: Celine Camoin | 29 Gennaio 2026

Kinshasa – Le spese per la sicurezza in Repubblica Democratica del Congo hanno registrato un’impennata nel 2025 e il Fondo monetario internazionale (Fmi) mette in guardia sul ricorso massiccio a procedure di spesa d’emergenza, già ampiamente utilizzate per finanziare operazioni legate alla difesa e alla sicurezza.

Nel corso del 2025, l’essenziale delle spese urgenti del governo congolese è stato destinato al settore della sicurezza, a causa della persistente instabilità, soprattutto nell’est. Secondo l’analisi del Fmi, oltre il 95% delle spese in procedura d’urgenza è stato impiegato per far fronte alle esigenze di difesa, superando ampiamente i limiti indicativi concordati nel quadro del programma di assistenza finanziaria con l’istituzione di Bretton Woods.

Tale pratica – seppur riconosciuta dalle autorità di Kinshasa come necessaria di fronte alla situazione sul terreno e successivamente regolarizzata a posteriori – solleva preoccupazioni sulla trasparenza e sul controllo delle finanze pubbliche, poiché le procedure d’emergenza bypassano le normali regole di approvazione e monitoraggio parlamentare.

Il Fmi ha sollecitato le autorità congolesi a ridurre progressivamente l’uso di queste procedure, reintegrando quanto più possibile le spese nel ciclo di bilancio ordinario, compatibilmente con l’evoluzione della sicurezza nazionale. Le spese eccezionali legate alla difesa e alla sicurezza continuano infatti a esercitare forti pressioni sul bilancio statale e a complicare il rispetto disciplinato delle norme di spesa pubblica, nonostante gli sforzi compiuti per migliorare la gestione finanziaria.

La questione delle spese di emergenza si inserisce in un contesto più ampio di tensioni economiche e di sicurezza in Rd Congo, dove, oltre alle preoccupazioni fiscali, la continua insicurezza nell’est alimenta costi militari rilevanti e richiede un bilanciamento delicato tra esigenze di difesa e sostenibilità delle finanze pubbliche. [E C]

Articoli correlati

Africa 2026

spot_img

Rubriche