di: Enrico Casale | 23 Gennaio 2026
Ha preso il via la costruzione del nuovo aeroporto di Zawia, progetto affidato alla società turca Srj International e realizzato sotto la supervisione della National Development Agency (Nda), ente controllato dalla fazione orientale libica. Secondo la Libyan News Agency, i lavori sono partiti nel sito individuato lungo la costa occidentale.
Zawia si trova nella Libia nord-occidentale, sulla costa del Mediterraneo, a circa 45–50 chilometri a ovest di Tripoli. È una delle principali città della regione della Tripolitania e appartiene amministrativamente al distretto di Zawiya. L’area è strategica perché ospita anche una raffineria di petrolio, tra le più importanti del Paese, ed è attraversata dall’asse costiero che collega Tripoli al confine con la Tunisia.
Lo scalo – finalizzato a potenziare la rete aeroportuale, migliorare l’efficienza operativa e creare un ambiente sicuro per l’aviazione civile collegando Zawia al resto del Paese – rientra negli sforzi dichiarati per sviluppare il settore dell’aviazione civile e favorire lo sviluppo economico locale.
Il progetto era già stato annunciato a dicembre 2025 con la posa della pietra angolare nella zona di Bin Shuaib, alla presenza di esponenti dei ministeri dei Trasporti e dell’Interno orientali, di membri della Camera dei Rappresentanti e del Supremo Consiglio di Stato.
Resta comunque aperto il dibattito sulla reale fattibilità dell’opera nel contesto politico libico. L’Nda, basata a Sirte e legata alla leadership orientale, finora non ha realizzato progetti nella parte occidentale del Paese, sollevando interrogativi sul rapporto tra gli obiettivi infrastrutturali e le dinamiche di potere interne.
© Riproduzione riservata



