spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Nigeria: inflazione, nuovo metodo di calcolo

di: Andrea Spinelli Barrile | 16 Gennaio 2026

L’Ufficio nazionale di statistica nigeriano (Nbs) ha annunciato che cambierà il modo in cui calcola l’inflazione, poiché la misura di ribasamento dell’anno scorso potrebbe far apparire artificialmente alta l’inflazione annua di dicembre. Lo si apprende da una dichiarazione ufficiale dell’Agenzia.

La riclassificazione, la prima in 15 anni, ha fissato dicembre 2024 come punto di riferimento dell’indice, una mossa che avrebbe distorto i dati del mese senza riflettere le reali tendenze dei prezzi. I dati sull’inflazione di dicembre saranno pubblicati domani e gli analisti prevedono un forte aumento del dato principale, al 30% dal 14,45% su base annua di novembre: “Il dato del 30%, ampiamente riportato per dicembre, è solo una proiezione e non proviene dall’ufficio”, ha detto nella dichiarazione Ayo Anthony, responsabile dei prezzi presso Nbs. L’inflazione al consumo ha raggiunto un picco vicino al 35% a dicembre 2024, prima di scendere bruscamente dopo che l’ufficio statistico ha rivisto il suo anno base e con l’allentamento dei prezzi dei prodotti alimentari. “Questo picco non è il tasso di inflazione reale: è un picco artificiale causato dall’effetto base derivante dal ribasamento”, ha detto Anthony: “Stiamo rimuovendo il periodo di riferimento mensile dell’indice e lo stiamo sostituendo con un periodo di riferimento di 12 mesi per il 2024 per rilevare l’inflazione effettiva”.

Generalmente, Paesi come il Sudafrica e il Kenya utilizzano una base mensile ma i forti aumenti dei prezzi in Nigeria rendono questo metodo “inadatto”, secondo l’Nbs, che ha spiegato che la nuova metodologia fornirà un quadro più chiaro delle pressioni inflazionistiche nella nazione più popolosa dell’Africa.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche