spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Namibia: ambasciatrice a Mosca, Brics “punto di svolta”

di: Valentina Milani | 14 Gennaio 2026

La Namibia considera il formato Brics un ambito importante della propria politica estera e valuta la possibile adesione all’associazione come un potenziale “punto di svolta”. Lo ha affermato l’ambasciatrice della Namibia presso la Federazione Russa, Monica Ndiliavike Nachandi, in un’intervista all’agenzia russa Ria Novosti.

“I Brics saranno un punto di svolta per noi”, ha dichiarato la diplomatica, sostenendo che l’organizzazione starebbe contribuendo a cambiare gli equilibri globali e le modalità con cui il mondo “fa affari”, con un’attenzione crescente verso il cosiddetto Sud Globale. Secondo Nachandi, l’esperienza di cooperazione con i Paesi occidentali avrebbe rafforzato la necessità di individuare formati alternativi di partenariato internazionale.

La rappresentante namibiana ha aggiunto che il Paese ha già espresso l’intenzione di aderire ai Brics, pur precisando che il processo sarebbe ancora in corso. “Quando arriverà il momento, diventeremo anche membri dei Brics”, ha detto, indicando tra i membri del gruppo Russia, India, Cina, Sudafrica e Brasile e affermando che Windhoek si sentirebbe “a suo agio” all’interno dell’associazione.

La Namibia sta inoltre valutando nuove opportunità di scambio economico con Mosca, inclusa la possibilità di esportare birra e carne bovina nel mercato russo. Nell’intervista a Ria Novosti, Nachandi ha dichiarato che il Paese intende cercare canali per esportare la birra namibiana, definita dalla diplomatica “la migliore del mondo”, e ha citato anche la qualità della produzione di manzo, indicando tra i potenziali prodotti destinati alla Russia anche il biltong, carne essiccata molto popolare nell’Africa australe. L’ambasciatrice ha aggiunto che la cooperazione commerciale può ampliarsi sfruttando nuove nicchie di esportazione, ricordando che attualmente la Russia fornisce alla Namibia soprattutto fertilizzanti, oltre ad alcuni beni industriali ed energetici.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche