di: Andrea Spinelli Barrile | 14 Gennaio 2026
La Nigeria intende adottare una legge che la posizionerà tra i primi Paesi africani a regolamentare l’Intelligenza artificiale, rafforzando la supervisione di uno dei mercati digitali in più rapida crescita del continente. Lo riportano i media locali specializzati nel settore tech nigeriano.
La legislazione mira a regolamentare l’Ia in una fase precoce e non retroattivamente, poiché l’implementazione di questi sistemi sta aumentando nei settori della finanza, dei servizi pubblici e del settore privato: questa politica renderà la Nigeria uno dei primi Paesi africani a adottare un regime di regolamentazione dell’Ia a livello economico.
Altri Paesi, tra cui Mauritius, Egitto e Benin, hanno strategie per l’Ia ma non dispongono di una legislazione completa. La legge nigeriana, su cui sta lavorando una commissione dell’Assemblea nazionale, stabilirà anche standard etici di trasparenza, equità e responsabilità e applicherà un approccio basato sul rischio, simile ai quadri che stanno emergendo in Europa e in alcune parti dell’Asia, potenzialmente cambiando il modo in cui le aziende, da Google ai fornitori di servizi cloud cinesi, operano nel Paese.
© Riproduzione riservata



