spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mozambico: al via prima fabbrica di cellulari e pc

di: Michele Vollaro | 2 Gennaio 2026

La società tecnologica locale MSource ha posato la prima pietra della sua unità industriale per l’assemblaggio di telefoni cellulari e computer portatili, un progetto pionieristico del valore di 3 milioni di dollari, che segna l’avvio della prima fabbrica dedicata all’assemblaggio locale di apparecchiature elettroniche in territorio mozambicano.

Secondo le informazioni riportate dal quotidiano Diario Economico, l’impianto disporrà di due linee di montaggio semi-automatiche da 40 metri ciascuna, con una capacità produttiva iniziale stimata in 80.000 unità al mese, espandibile fino a 300.000 unità. Secondo le previsioni dell’azienda, i macchinari principali saranno operativi entro un arco di tempo compreso tra i sei e gli otto mesi.

In una prima fase, la produzione si concentrerà su telefoni cellulari 2G e 4G (featurephone e smartphone di fascia media), per poi estendersi in seguito a piccoli elettrodomestici e laptop, privilegiando l’uso di componenti locali.

L’iniziativa mira a ridurre la dipendenza dalle importazioni: MSource stima che la produzione interna potrà coprire tra il 14 e il 15 per cento del fabbisogno annuale del mercato di telefonia mobile. “Questo progetto pionieristico permetterà di rispondere alle necessità del mercato interno e posizionare il Paese come un polo tecnologico nella regione”, ha dichiarato Francisco Chate, rappresentante di MSource.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche