spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Liberia: sta per nascere la Banca agricola per lo sviluppo

di: Andrea Spinelli Barrile | 2 Gennaio 2026

Il Senato della Liberia ha approvato un disegno di legge che istituisce l’Agricultural enterprise development bank of Liberia, un istituto finanziario pubblico finalizzato al finanziamento del settore agricolo. Secondo le informazioni riportate dal quotidiano locale The liberian investigator, il disegno di legge deve ancora essere approvato dalla Camera dei rappresentanti e promulgato dal Presidente, prima di poter entrare in vigore.

Secondo il senatore Joseph Jallah, la nascita di questa banca per lo sviluppo agricolo mira a rispondere a una sfida strutturale: la difficoltà che agricoltori e agroindustria incontrano nell’accedere al credito attraverso il sistema bancario tradizionale. Nel suo rapporto annuale del 2024, la Banca centrale della Liberia (Cbl) spiega che il settore agricolo ha ricevuto solo il 4,1% dei prestiti bancari quell’anno. Come nella maggior parte dei paesi dell’Africa subsahariana, il problema dell’accesso al credito nel settore agricolo liberiano è un problema cronico: tra i rischi climatici, la mancanza di garanzie collaterali accettabili e l’accesso limitato ai servizi bancari nelle aree rurali, le banche commerciali sono riluttanti a erogare fondi per sostenere gli agricoltori.

Con il progetto Agriculture enterprise development bank of Liberia, il governo di Monrovia spera di ampliare l’accesso ai finanziamenti per migliaia di piccoli agricoltori e aziende rurali attraverso un’implementazione graduale e partnership con agenzie governative, istituzioni finanziarie, organizzazioni di agricoltori e partner per lo sviluppo. La nuova Banca offrirà prodotti finanziari su misura per le esigenze e le realtà degli agricoltori, servizi complementari quali assistenza tecnica, supporto per i servizi di divulgazione, accesso alle assicurazioni e facilitazione dell’accesso dei produttori ai mercati per la vendita dei loro raccolti.

La sfida per Monrovia sarà quella di rafforzare la base produttiva agricola al fine di ridurre gradualmente la dipendenza dalle importazioni alimentari e le relative spese: nel 2024, la Liberia ha importato prodotti alimentari per un valore di quasi 396,4 milioni di dollari, secondo i dati della Banca centrale. Le principali voci di spesa includono riso, grano e derivati del grano e oli commestibili. Gli sviluppi futuri diranno se l’istituzione di questa Banca riuscirà a cambiare le carte in tavola per quanto riguarda la questione dei finanziamenti agricoli.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche