di: Stefano Samo | 23 Dicembre 2025
Il gruppo Ethiopian Airlines ha formalmente ripresentato una richiesta di aumento di capitale ai dirigenti di Ethiopian Investment Holdings (Eih), riproponendo una proposta avanzata per la prima volta tre anni fa. È quanto riporta il quotidiano The Reporter citando fonti al corrente del dossier, secondo cui la richiesta è stata inoltrata al consiglio di amministrazione di Eih, dove è ora in fase di revisione. Le fonti non hanno voluto precisare l’entità dell’aumento di capitale richiesto.
Nel 2022 il gruppo aveva chiesto di portare il capitale da circa 100 miliardi a 300 miliardi di Birr (1,9 miliardi di dollari), a fronte dell’aumento delle attività e del volume delle transazioni commerciali della compagnia aerea, che secondo i funzionari aveva superato il livello del capitale versato.
Il quotidiano ricorda che nell’anno fiscale 2024-2025, conclusosi il 7 luglio scorso, Ethiopian Airlines ha registrato un fatturato di 7,6 miliardi di dollari, pari a un aumento dell’8% rispetto all’anno fiscale precedente. Nella relazione finanziaria annuale 2023-24 del gruppo il capitale versato ammonta a circa 263 miliardi di Birr (1,6 miliardi di dollari).
© Riproduzione riservata



